Home » Il Movimento

Il Movimento

Il MoVimento 5 Stelle è nato ufficialmente il 4 Ottobre 2009 come libera associazione di cittadini. Non è un partito politico nè si intende diventarlo in futuro. Non ideologie di sinistra o di destra, ma idee. Il Movimento intende operare al di fuori di legami associativi e partitici e senza la mediazione di organismi direttivi o rappresentativi, riconoscendo alla totalità dei cittadini il ruolo di governo ed indirizzo normalmente attribuito a pochi.

Il M5S non si struttura in circoli e sezioni,  non ci sono capidirettivi e neanche tessere, non ci sono segreterie; il M5S è un movimento liquido con un unico punto di riferimento, il blog beppegrillo.it, e si articola in gruppi locali – inizialmente nati attorno alla piattaforma Meetup – che poi, in alcuni comuni, si sono trasformati in liste civiche. Il M5S non è un ufficio di collocamento per disoccupati della politica o per chi cerca una prima occupazione in politica, non si assegnano poltrone.

Beppe Grillo non è un capo, non sceglie i candidati e i programmi delle liste civiche locali, ma si limita a garantire il rispetto delle condizioni e a tutelare il nome e il simbolo del Movimento dagli abusi. Beppe Grillo è il nostro garante e la nostra cassa di risonanza, è una persona che ci mette a disposizione la sua visibilità senza la quale, in questo mondo di media asserviti al potere, avremmo molta più difficoltà a farci sentire.

Il M5S rifiuta i finanziamenti pubblici ai partiti: tutte le iniziative a livello locale sono realizzate grazie al contributo, anche economico, degli attivisti e di tutti quei cittadini che di volta in volta aderiscono alle iniziative proposte. Qualsiasi spesa ci sia da affrontare (dal pagamento delle spese per i locali utilizzati alla realizzazione di materiale per eventi) è volontaria, secondo le proprie possibilità.

  • I principi fondanti del MoVimento 5 Stelle sono elencati nel Non-Statuto
  • Gli obiettivi del MoVimento 5 Stelle a livello nazionale sono elencati nel Programma
  • Gli obiettivi del MoVimento 5 Stelle a livello locale sono elencati nella Carta di Firenze